Halloween 2024

LA DAMA BIANCA (MARIA DELLE CANDELE)

Trama

Sono passati molti anni dall'ultima volta che ho sentito parlare della Dama Bianca. Qualcuno, nascosto nei vicoli, aveva gridato: «Mari, appiccia e candel…». Colta dal panico, ho avvertito un brivido di paura misto a un'irrequietezza strana; qualcuno, nel cuore della notte, aveva visto la Dama Bianca e non c'era altra spiegazione.

Ricordo che la prima volta che l'ho vista avevo circa otto anni. Mi trovavo nel cortile di un antico palazzo nel cuore di Napoli, perché nonna Rosalia doveva ritirare delle stoffe. Era un pomeriggio cupo d'autunno e, curiosa, mi sembrò di vedere il luccichio delle candele riflesso nei vetri della finestra a piano terra; ma forse lo confondevo con l'ultimo raggio di sole della giornata.

Il cortile aveva una pianta ellittica e c'era un cancello solitamente chiuso, corrispondente al portone d'ingresso, ed è lì che la vidi: una figura femminile con un lungo abito bianco, in mano un candelabro. Sembrava provenire da un altro mondo e sono certa, certissima, di aver sentito la sua voce nella mia mente sussurrare: «Uocchi chiusi e bocca aperta». Mi sentii trascinare verso di lei, ma proprio mentre mi dirigevo verso il suo nascondiglio, un tonfo sordo alle mie spalle mi fece sussultare.

Girandomi, vidi un uomo sulla settantina disteso a faccia in giù, immerso in una pozza di sangue che si estendeva a vista d'occhio. Le grida di una signora al primo piano aumentarono il mio terrore. Nonna Rosalia, scesa di corsa, mi prese in braccio e la gente del palazzo accorse. Qualcuno ribaltò il corpo, che aveva occhi chiusi e bocca aperta. Subito gridai: «Come ha detto la Signora Bianca? "Vedete a Signora Bianca? Tené parole mancanti into o credo!"».

Qualcuno cercò di avvicinarsi a me, ma nonna mi portò via veloce come un lampo. Quell'anno, quattro persone morirono in modo inspiegabile nel quartiere… e ora la Dama Bianca era tornata. Maria delle Candele aveva preso Anna Campanelli, nobile signora caduta in miseria col vizio del gioco. Chi aveva ucciso Donn'Anna? Era stata davvero Maria delle Candele? E di chi era la voce che aveva visto la Dama Bianca?

FOTO DELL'EVENTO